Curare l'insonnia

Curare l'insonnia

Dormire è facile se sai come

L'insonnia  colpisce un italiano su tre (fonte: Unità di Medicina del Sonno dell'Università Cattolica di Roma) e non esistono prove scientifiche soddisfacenti circa una possibile predisposizione biologica. Questo, ovviamente, è un dato positivo. Insomma, per quello che si sa, se soffri d'insonnia non hai nulla che non va da un punto di vista biologico (come, invece, per la depressione) e quindi, puoi fare qualcosa cambiando il tuo comportamento e le tue abitudini.

Innanzitutto è fondamentale ripristinare i tuoi ritmi circadiani (cioè il "ritmo del tuo corpo" associato allo scorrere del tempo). Per farlo il modo più semplice è quello di seguire orari costanti (mangiare e andare a dormire sempre alla stessa ora).

Altra cosa importante è evitare rumori e luci troppo forti durante il sonno. Quindi abolisci la TV prima di andare a dormire. Questo anche perché crea una dipendenza: se non guardo la TV non riesco ad addormentarmi.

Al mattino la condizione migliore è quella di svegliarsi naturalmente attraverso il sorgere del sole. Quindi non bisogna dormire in una stanza chiusa ermeticamente. Se si fa questo il corpo continua a secernere melatonina ed abbiamo difficoltà a svegliarci (la melatonina è l' "ormone" secreto dall'ipofisi che regola proprio il ciclo sonno - veglia la cui secrezione è innescata dal buio). In pratica dobbiamo svegliarci naturalmente con la luce e non con la sveglia. Io lo faccio da tempo ed è straordinario come mi svegli fresco e riposato!

Dormire ad una temperatura di circa 18 - 19°C. Non troppo caldo quindi (il corpo associa il caldo al giorno e quindi non si addormenta), nè troppo freddo (il corpo non si addormenta per il rischio di ipotermia).

Ultimo consiglio, più importante di tutti, usare tecniche di rilassamento prima di addormentarsi. Le tecniche di rilassamento sono un metodo efficace ed ecologico (non hanno effetti collaterali come i farmaci) per addormentarsi tranquillamente e dormire bene. Nella home del sito trovi in alto a destra un form da compilare per ricevere gratuitamente il rilassamento che usano i miei corsisti prima di andare a nanna. Ascoltalo e buonanotte!

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