Giovani sfaticati

Giovani sfaticati

Non puoi dire tutto

I giovani hanno poca ambizione per cercare lavoro. Il lavoro c'è ma i giovani non sono così determinati a cercarlo. Se guardo a molte iniziative che ci sono, non vedo in loro la voglia di cogliere queste opportunità perché da un lato non c'è una situazione di bisogno oppure non c'è l'ambizione a fare certe cose. Ci sono tantissimi lavori nel settore alberghiero e c'è tantissima domanda di lavoro ma c'è poca offerta perché i giovani o stanno bene a casa o non hanno ambizione. Certo, io sono stato fortunato ad avere molte opportunità, ma quando le ho viste ho saputo anche coglierle.

Queste le parole di John Elkann (rampollo di casa Fiat). Qui il link dell'articolo di Repubblica dove l'ho preso.

Non voglio parlare di ciò che ha detto Elkann. Detto questo, condivido in parte il suo pensiero.
Quello su cui rifletto è un concetto fondamentale nella comunicazione: non possiamo dire qualsiasi cosa in qualsiasi modo.

Se io, che non sono milionario e mi sono creato dal nulla partendo da una famiglia assolutamente normale, dico che i giovani non trovano lavoro perchè hanno poca ambizione è un conto (e non sarei mai così pazzo da fare una affermazione così suicida).
Se lo dice un "figlio di papà" è un altro. Le stesse parole suonano offensive e la sensibilità di che le proferisce appare lontana dalla realtà. "Ma cosa ne vuoi sapere tu che non hai faticato un giorno in vita tua?" viene subito da pensare.

Io personalmente, pur essendo un signor nessuno ed essendomi creato da solo, non direi mai una cosa del genere per due motivi:

1. Non è vero. Almeno non per tutti, e dire "i giovani" è un assolutismo oggettivamente sbagliato
2. E' comucativamente sbagliato. Se si vuole lanciare un messaggio così forte bisogna avere l'intelligenza di dire "molti giovani, non tutti etc...."

Si chiamano AMMORBIDENTI COMUNICAZIONALI. Ne insegno l'uso durante i miei corsi di comunicazione
Gli ammorbidenti servono per poter dire qualsiasi cosa a chiunque.
Detto questo un bel bagno di umiltà (tecniche di comunicazione a parte) fa sempre bene!

Ammorbidisci la tua comunicazione e vivi felice!