Il carattere ci rende unici

Il carattere ci rende unici

Che differenza c'è fra una persona di carattere ed una cocciuta

C'è una bella differenza tra essere orgogliosi e saper tenere il punto.
Le persone orgogliose, nel senso più dispregiativo del termine, non hanno una loro opinione, non hanno una strategia, non hanno regole non hanno valori o criteri. In pratica non hanno carattere. Non avere carattere non è un problema. La maggior parte della gente non ne ha e vive benissimo. Oggi, però, si è scoperto che anche esseri relativamente semplici come le meduse hanno una loro volontà e non è vero che si lasciano semplicemente trasportare dalla corrente. Possono, in una certa misura, decidere dove andare. Le persone senza carattere no. Sono passeggeri abusivi ed inconsapevoli della propria stessa esistenza.
Ma cosa succede quando qualcuno si azzarda a scalfire le loro abitudini o i loro preconcetti? Non avendo argomentazioni, l'orgoglioso si impunta sulla propria idea (propria non proprio….) e non è disposto a valutare alternative. Questo individuo, infatti, considera il cambiare opinione  come una forma di debolezza e di insicurezza. La sua falsa opinione si forma in un attimo ed in particolare, l'attimo prima di incaponircisi.

L'orgoglioso non cambia per paura.

Chi sa tenere il punto è, invece, diverso. Colui che tiene il punto ha meditato a lungo la propria opinione, il proprio pensiero, la propria strategia, valori e credenze. Sarebbe disposto a cambiarli e rivederli, ma necessita di argomentazioni e motivazioni migliori di quelle che lo hanno portato a formarsele in quel modo. La sua profonda opinione si è formata nel corso del tempo e, magari, attraverso studi, esperienze e, soprattutto, sonore bastonate. La sua opinione, il suo comportamento, la sua strategia sono fondate sul lavoro svolto nell'arena della vita. Riconosci queste  persone perché non sbraitano e non urlano il loro pensiero. Semplicemente lo vivono. Tu non sei d'accordo? Problemi tuoi, pensano. Se ho questo pensiero dietro ci sono delle motivazioni valide e se intendi farmelo cambiare sono ben disposto, ma dovrai offrirmi delle motivazioni ancora più valide, altrimenti non se ne fa nulla.
Mi è costato caro arrivare a questo punto. Ho pagato un prezzo alto per questa cosa. Non la scambio con te solo per andarti a genio.

Chi tiene il punto non cambia per consapevolezza.

Queste persone sono dotate di un fascino innato, di un innato magnetismo proprio delle persone sicure di sè. Noti che dietro quel comportamento c'è una storia. Noti che dietro quelle parole c'è un vissuto e puoi anche non essere d'accordo con il comportamento e le parole ma rispetti il vissuto che le ha portate a quel punto. A noi piace avere a che fare con persone che abbiano loro opinioni, che non siano sempre d'accordo con noi, che non ce la diano sempre vinta.

Alcuni questo lo chiamano carattere.