La droga che fa bene

La droga che fa bene

Impara a produrre l'ormone della felicità

Vi siete mai chiesti perché in certe particolari situazioni siete euforici, vi sentite felici e appagati?
Tutto merito delle endorfine.
Si tratta di ormoni peptidi che il nostro cervello produce per contrastare il dolore, sono la nostra morfina naturale e ci sono diverse attività che lanciano al cervello il messaggio di rilasciarne nel nostro organismo.
Naturalmente il nostro corpo ci salvaguarda dal dolore e per questo le endorfine lo attenuano, donando sensazioni di piacere e, in base alla quantità, di euforia.
Puoi imparare a produrre endorfine e godere a pieno di momenti in cui la reazione neurochimica ti dona uno stato di benessere generale.

Ecco 8 modi per stimolarne la produzione e aiutarti in momenti di difficoltà o quando devi affrontare situazioni che richiedono positività:

1. RIDERE. Ridere stimola la produzione dell'ormone.
 

2. GLI ABBRACCI: il contatto fisico stimola il rilascio di endorfine e di ossitocina e pertanto è un ottimo coadiuvante di felicità. Vale anche per i massaggi e la stimolazione fisica.
 

3. IL CIBO: ci sono alcuni alimenti che fanno produrre endorfine. In particolare il cioccolato fondente e il peperoncino. Quando il piccante sfiora le papille gustative il cervello percepisce situazione potenzialmente dolorosa e produce endorfine (ecco perché viene classificato come cibo afrodisiaco). Sono endorfinici anche zuccheri semplici e complessi (zucchero, miele, pasta, pane, etc)
 

4. IL SESSO: è il motivo per cui dopo l'attività sessuale ci si sente appagati, soddisfatti e c'è quello stato di sonnolenza, tipico di un cospicuo rilascio endorfinico
 

5. LA MUSICA: quando si ascolta un certo tipo di musica si ottiene il rilascio di una certa quantità di endorfine. Si ottiene lo stesso effetto con suoni della natura.
 

6. L'ESERCIZIO FISICO ALL'APERTO: E più ti sfinisci e ti stanchi, più endorfine produce il tuo corpo. Gli atleti di attività aerobiche producono un'abnorme quantità di endorfine fino ad arrivare ad uno stato noto come Runner's High (sballo del corridore).
 

7. IL TRAINING AUTOGENO: Aiuta la stimolazione dell'ormone e conduce ad uno stato di rilassamento graduale. A tal proposito vi consiglio il vivirelax che potete scaricare dalla pagina http://scuola.vivifelice.it/
 

8. L'INNAMORAMENTO: Essere innamorati, e corrisposti, vi fa sentire felici, appagati e euforici proprio perché  l'ipofisi produce le endorfine!

Le endorfine sono ottime alleate contro l'ansia, aumentano l'autostima e aiutano a controllare la fame. Hanno effetto antidepressivo ed è incredibile che il nostro corpo le produca anche con l'effetto placebo: in pratica le endorfine hanno effetto analgesico e la nostra memoria farmacologica aiuta la scomparsa dei sintomi dolorosi.

Hanno lo stesso effetto di molti tipi di droghe tanto che si attaccano agli stessi recettori ma… sono del tutto innocue, anzi  risultano positive e ottime alleate contro malesseri e tristezza!
 

Sballatevi di endorfine e vivete felici!
Anna