Uovo oggi, gallina domani

Uovo oggi, gallina domani

Tu cosa preferisci?

Oggi mi sono imbattuto in questa frase ed ho pensato che molti non hanno una risposta alla fatidica domanda “Meglio un uovo oggi o una gallina domani?”.

Secondo me non ti sei mai posto davvero la domanda, anzi probabilmente credevi fosse solo un modo di dire senza una risposta. Ma non è così.

Meglio un uovo oggi o una gallina domani significa: meglio una soddisfazione inferiore oggi, o una maggiore domani? Mh... così è molto diverso.
Meglio investire qualcosa oggi per un domani migliore, oppure godere di tutto e subito e poi “domani si pensa”?
E’ inutile sottolineare l’ovvio. Oggi tutti vogliono l’uovo e se ne fregano della gallina. Anzi, a dire il vero, oggi tutti vogliono sia l’uovo che la gallina ed entrambi oggi! Perchè devo aspettare domani? Anzi, già che ci sono datemi pure il gallo e i pulcini!

Meglio spendere tutto quello che si ha oggi e godere, o fare un po’ di economia e reinvestire la differenza? Meglio godersi tutto il tempo che si ha o investirne una parte per diventare delle persone migliori?

Gli animali non hanno il senso del tempo, eppure molti di loro sono più lungimiranti di tante persone che conosco. E’ la vecchia storia della formica e della cicala. Oggi è davvero fuorimoda. Risparmiare, investire, guardare al futuro. Ma Luca, come sei vecchio, pari mio nonno!

C’è un’unica certezza e ce la insegnano proprio i ricchi. Chi spende e spande muore con i debiti, chi investe vede un continuo e costante aumento del proprio tenore di vita. E non parolo solo di soldi.

E tu, vuoi l’uovo oggi o la gallina domani?
Vivifelice!