Vorrei vedere te

Vorrei vedere te

Il caso di Greta e Vanessa

Dopo la liberazione di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo oggi fa scalpore il fatto che possa essere stato pagato un riscatti di 12 milioni di euro. Non voglio parlare tanto di questo, quanto, da un punto di vista comunicativo, di coloro i quali rispondono a chi si indigna con frasi del tipo "Vorrei vedere cosa avresti fatto se fossero state rapite le tue figlie" oppure "E cosa avresti fatto, non avresti pagato? Quindi le avresti fatte morire!"

Ma che idiozia è mai questa? E' ovvio che da padre, uomo o semplicemente da privato cittadino, da un punto di vista emotivo, sono d'accordo al pagamento 12 milioni di euro. Ma dico di più. Da padre avrei scambiato volentieri il primo passante con mia figlia pur di riaverla a casa sana e salva. Da padre (o madre, fratello, amico, compagno o compagna) non significa un bel nulla. Lo Stato esiste per essere MIGLIORE del singolo. Altrimenti a che serve riunirsi in una società? Così come quelli che difendono l'uso di armi o la pena di morte con la stessa argomentazione "Vorrei vedere te". Ebbene, se uno facesse del male ad un mio congiunto, probabilmente anche io, in un raptus di follia, potrei pensare a gesti estremi, ma questo non significa giustificarli o, peggio, legalizzarli. L'opinione del singolo non conta perchè si è deciso di essere migliori del singolo. Si è deciso di essere uno Stato.

E se lo stato ha deciso che i riscatti è meglio non pagarli, lo ha fatto per due motivi:

1. Se paghi un riscatto invogli a commettere ancora lo stesso crimine (in pratica metti in pericolo tutti gli altri cooperanti di stanza in zone di guerra)
2. Se paghi un riscatto stai fornendo liquindità che verranno usate per commettere altri crimini (in pratica con quei 12 milioni di euro abbiamo appena ammazzato migliaia di persone)
 Oltre alla questione morale del rispetto di tutti coloro per i quali il riscatto non è stato pagato.

Quindi no, il ricatto non si doveva pagare e non perchè in Italia c'è la crisi. Questo lasciamolo dire a chi non riesce ad usare argomentazioni che abbiano un minimo di senso.
Il riscatto non si doveva pagare (nel caso in cui effettivamente sia stato pagato) perchè si è deciso che strategicamente è più efficace. Si è deciso che la vita della comunità vale più della vita del singolo. Se non siamo d'accordo su questo allora non viviamo più in una società civile ma in un troglo dove ognuno bada solo al suo orticello. A quel punto, se ti vengono a rubare in casa, piglia la pistola e spara perchè "Vorrei vedere te".